Fresatura alluminio con il green etCHing®

Da oggi c’è  un’alternativa ecocompatibile alla fresatura chimica “tradizionale”: si tratta della fresatura green etCHing®, una lavorazione messa a punto dalla Simet che utilizza bagni assolutamente privi di acidi.

Tipicamente utilizzata nel settore dell’aeronautica e dell’automotive, la fresatura dell’alluminio consente di rimuovere e ripulire particolari e componenti metalliche di varie forme e dimensioni.
In particolare, in tali campi, si utilizza la fresatura chimica per ottenere particolari alleggeriti e lamiere a spessore variabile.

La fresatura chimica, infatti, è una delle tecnologie sottrattive non convenzionali che servono ad alleggerire metalli quali per esempio alluminio, titanio e acciaio. Questa lavorazione sfrutta l’azione di alcuni reagenti chimici per realizzare l’asportazione di materiale.

Grazie al processo di fresatura il pezzo lavorato risulta più leggero, levigato e pulito: pronto per le successive fasi di lavorazione.

L’omogeneità della struttura da lavorare è un requisito importante per evitare danneggiamenti superficiali causati da attacchi preferenziali su zone diverse come ad esempio le saldature. Per questo motivo, prima di lavorare un pezzo attraverso la fresatura chimica, occorre prevedere una fase dedicata alla pulitura accurata del componente, rimuovendo in particolar modo sostanze che possono avere funzione mascherante non desiderata, come ad esempio la vernice residua.

Viceversa, per lavorare in modo mirato certe zone si utilizzano delle maschere (vernici o adesivi speciali) che proteggono e resistono agli agenti chimici.

green etCHing®: la tecnologia sottrattiva non convenzionale ecologica ed innovativa

Al posto dell’erosione propria della fresatura chimica, Simet propone l’innovativa lavorazione green etCHing® con la quale si riescono a trattare ottimamente una varietà di materiali, forme e dimensioni preservandone le caratteristiche tecniche e strutturali, preparando la superficie alle eventuali successive fasi di saldatura, verniciatura e finitura.

Simet, da sempre attenta al rispetto per l’ambiente, ha messo a punto un innovativo processo di fresatura: il green etCHing®.
Questa lavorazione si vuole distinguere in modo netto dalla fresatura chimica “tradizionale”, in quanto utilizza un sistema levigante per asportare il materiale: il processo è molto più delicato, è ecocompatibile ed è adatto a moltissimi materiali, dimensioni e forme.