Decapaggio metalli: che cos’è

Il decapaggio è una lavorazione chimica che utilizza soluzioni acide o basiche per eliminare strati da una superficie metallica o altro, differenti a seconda del materiale da trattare.

Il pezzo decapato è così pronto per i trattamenti successivi.

Decapaggio inox e altri metalli

A cosa serve

Questo trattamento superficiale di pulitura metalli  serve per rimuovere la ruggine, l’ossido che si forma in superficie e altri elementi che non consentono di effettuare un’efficace lavorazione successiva.

Il decapaggio dell’acciaio inox, del rame e dei metalli in generale (ferro e alluminio), è una lavorazione che prepara il pezzo per:

  • essere saldato ad un altro pezzo
  • applicare il rivestimento anticorrosivo
  • l’anodizzazione o la passivazione (che sono trattamenti anticorrosivi elettrochimici)
  • la cromatura
  • la verniciatura successiva

Come avviene 

Per decapare il metallo si procede per lo più per immersione del pezzo o della superficie (anche lamiera) nella soluzione.

Protezione delle superfici

Il trattamento aggredisce le superfici che reagiscono in modo diverso in alcuni punti oppure che hanno già all’inizio della lavorazione zone più delicate.

Per questo motivo nei liquidi usati (decapanti) spesso si aggiungono anche delle soluzioni protettive.

Questa lavorazione di pulitura metalli è applicata a lavorazioni industriali di componenti destinati all’industria automotive, aeronautica, navale.

Questa lavorazione può essere eseguita sia prima che dopo altri trattamenti a cui sottoporre il materiale, ad esempio nella lavorazione dell’acciaio avviene dopo le lavorazioni di piegatura o modellatura termica, oppure successivamente alle saldature.