Cosa sono i progetti di CSR (Corporate Social Responsibility)

Le iniziative di CSR (Corporate Social Responsibility) ossia di Responsabilità Sociale d’Impresa, riguardano l’impatto che le imprese hanno sulla società.

La responsabilità Sociale d’Impresa può essere definita come “L’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali e ambientali delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei rapporti con le parti interessate”.

Questo tipo di responsabilità non dipende esclusivamente dal rispetto delle norme di legge, ma riguarda un insieme di buone pratiche e comportamenti ritenuti “responsabili” che vengono intrapresi volontariamente dalle aziende per produrre benefici sull’ambiente e nel contesto in cui operano.

L’insieme di pratiche e comportamenti “responsabili” coniugano gli obiettivi economici dell’azienda con aspetti di sostenibilità sociale ed ambientale.

Per maggiori informazioni https://www.csrpiemonte.it/csr/cosa.htm

Storie di imprese responsabili in Piemonte

La Simet, fondata nel 1979, oggi è sotto la direzione di Silvia e Claudio Marenco coadiuvati da 15 validissimi collaboratori. Da più di 40 anni il core business della Simet è costituito dai trattamenti superficiali dei metalli: alle lavorazioni tradizionali di sabbiatura e pallinatura si sono aggiunte la sverniciatura, la pulitura dei metalli e dei filtri industriali. Simet fa parte del Gruppo ABL Technic dal 2023. L’ambito nel quale lavora la Simet impone indubbiamente una sensibilità e un’attenzione particolare all’impatto delle lavorazioni sull’ambiente.

Attenzione all’ambiente e fonti di energia rinnovabili

Naturalmente, la responsabilità sociale d’impresa perseguita da ABL Technic Torino, non poteva non riguardare anche l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili: ABL Technic Torino dispone infatti di un moderno impianto fotovoltaico con cui produce energia elettrica. Più della metà dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico installato viene impiegata per l’autoconsumo, compresa la ricarica delle autovetture elettriche aziendali, la rimanenza è ceduta in rete.

La sverniciatura a basso impatto ambientale ed economico

Il processo di sverniciatura ha già di per sé un effetto positivo sul bilancio ambientale perché permette di recuperare i componenti dei clienti che diversamente andrebbero rottamati.
Inoltre la ABL Technic Torino, nel processo di sverniciatura, riesce a separare la vernice rimossa dal prodotto sverniciante riducendo così ai minimi termini i rifiuti derivanti da questo tipo di lavorazione.

Nuove lavorazioni più ecologiche, utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, attenzione ai consumi e sensibilità al risparmio energetico:
ABL Technic Torino si muove su più fronti per essere un’impresa responsabile.
Perché? Perché ci crede e ne vale sempre la pena!